Lodi - Chiesa di San Lorenzo - Abside - Coro ligneo - Stalli lignei - Particolare - Anselmo dé Conti

Zuecca, Ugo

Lodi - Chiesa di San Lorenzo - Abside - Coro ligneo - Stalli lignei - Particolare - Anselmo dé Conti

Descrizione

Autore: Zuecca, Ugo (notizie 1911-1940), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Lodi (LO), Italia, 1930 - 1936

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo

Misure: n.d.

Note: In questa ripresa sono stati fotografati gli stalli lignei che si trovano nel coro della Chiesa di San Lorenzo di Lodi. La nuova sistemazione dell'altare al centro dell'area presbiteriale, dava la possibilità ai canonici di avere uno spazio riservato a loro, con scanni disposti a semicerchio nell'abside. In molte chiese non ci limitava a semplici scanni, ma si costruivano cori lignei sul modello di quelli esistenti nelle abbazie. Ecco perché il Capitolo dei Canonici maturò la decisione di realizzare un coro ligneo elegante e dignitoso. La commessa fu fatta nel 1578 ad Anselmo dé Conti e per installare il coro si smantellò la parte inferiore degli stucchi che era stata realizzata solo pochi anni prima nel 1565.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 866

Classificazione

Credits

Compilazione: Belloni, Chiara (2022)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).