Lodi - Duomo - Portale - Pronao

Colombi, Gerardo

Lodi - Duomo - Portale - Pronao

Descrizione

Autore: Colombi, Gerardo (notizie secondo quarto sec. XX), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Lodi (LO), Italia, secondo quarto XX

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo

Misure: n.d.

Note: In questa ripresa vengono fotografati in dettaglio il portale e il pronao del Duomo di Lodi, che si trova in Piazza della Vittoria. Negli stipiti del portale si trovano le figure di Adamo ed Eva, simili a quelle del portale di S. Antonino di Piacenza, e in alto due telamoni/peccatori (a destra l'avaro, con la borsa al collo), con riferimento alla funzione "penitenziale" della zona ovest delle cattedrali. La lunetta scolpita, secondo la "moda" francese, include il Cristo/Rex, con il libro e il gesto della Parola, fra la Vergine e il patrono san Bassiano, ambedue in gesti da intercedenti in favore della comunità lodigiana. Sulle figure si conservano importanti tracce di policromia. Il protiro è della fine del XIII secolo, ma riutilizza sculture romaniche, come quelle delle "Tentazioni demoniache" dei capitelli interni e anche i leoni stilofori. Probabilmente era già stato previsto un protiro più antico.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 869

Classificazione

Credits

Compilazione: Belloni, Chiara (2022)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).