Melegnano - Castello - Veduta esterna

Colombi, Gerardo

Melegnano - Castello - Veduta esterna

Descrizione

Autore: Colombi, Gerardo (notizie secondo quarto sec. XX), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Melegnano (MI), Italia, secondo quarto XX

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo

Misure: n.d.

Note: Il castello, così come rimane nella sua struttura architettonica, è il risultato di diversi interventi durante i secoli. La fondazione, forse su una fortezza più antica, risale a Bernabò Visconti (1323-1385) avvenuta intorno al 1350. Oggi si chiama castello mediceo perché fu consegnato, nel 1532, a Gian Giacomo Medici dal duca di Milano, Francesco Sforza II. La famiglia Medici rimase proprietaria del castello fino al 1981, quando gli ultimi eredi della famiglia decisero di vendere il castello alla provincia di Milano che due anni più tardi, tramite una permuta, decise di lasciare alcune sale in uso all'amministrazione comunale di Melegnano.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 953.1

Classificazione

Credits

Compilazione: Belloni, Chiara (2022)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).