Milano - Padiglione d'Arte Contemporanea - Mostra The Family of Man

Vitali, Lamberto

Milano - Padiglione d'Arte Contemporanea - Mostra The Family of Man

Descrizione

Autore: Vitali, Lamberto (1896/ 1992), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 05/1959

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

Misure: 18 x 24

Note: Scorcio di una sala della mostra "The Family of Man". Sono riconoscibili le fotografie di Russel Lee e di Gjon Mili. L'esposizione fu curata da Edward Steichen, direttore del dipartimento di fotogarfia al MOMA e la sua prima edizione ebbe luogo al Museum of Modern Art's dal 24 gennaio al 8 maggio 1955. Steichen, dopo la seconda guerra mondiale, compì una ricerca in tutto il mondo operando una selezione di 503 fotografie provenienti da 68 Paesi, con lo scopo di rappresentare le fasi della vita del genere umano dalla nascita alla morte. La mostra viaggiò negli anni seguenti in diversi Stati, sponsorizzata dall'USIS (United States Information Service). Fu esposta al PAC di Milano dal 18 febbraio al 22 marzo 1959 e quest'edizione fu promossa da Lamberto Vitali. Restaurata nel 1994, la raccolta è diventata patrimonio dell'UNESCO nel 2003 e si trova al Château de Clervaux in Lussemburgo.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lamberto Vitali Fotografo, LVF 238

Classificazione

Genere: reportage

Soggetto: famiglia; lavoro artistico

Credits

Compilazione: Manzolini, Perla (2015); Tomesani, Marta (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).