Milano - Teatro Lirico - Théatre d'Art du Ballet de Paris - Les Sylphides
Vitali, Lamberto
Descrizione
Autore: Vitali, Lamberto (1896/ 1992), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Teatro Lirico, Milano (MI), Italia, 18/06/1958
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: 18 x 24
Note: Scorcio di scena dello spettacolo Les Sylphides, che la compagnia di ballo del Théatre d'Art du Ballet de Paris mise in scena il 18 giugno del 1958 al Teatro Lirico di Milano. Sulla scena sono visibili otto ballerine e una ballerina che danza da sola al centro del palcoscenico. Le ballerine indossano tutù con lunghe gonne e coroncine di fiori in testa. La Sylphide è il capostipite del balletto romantico, la prima rappresentazione si tenne il 12 marzo 1832 all'Opéra National de Paris, con Maria Taglioni nel ruolo principale.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lamberto Vitali Fotografo, LVF 323
Classificazione
Genere: foto artistica / di ricerca
Credits
Compilazione: Manzolini, Perla (2015); Tomesani, Marta (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a140-0000246/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).