Dipinto su tavola - Annunciazione - Simone Martini - Firenze - Uffizi
Vitali, Lamberto
Descrizione
Autore: Vitali, Lamberto (1896/ 1992), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Firenze (FI), Italia, 06/1971
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: 18 x 24
Note: Dettaglio dell'angelo annunciante del dipinto "Annunciazione tra i Santi Ansano e Massima" realizzato a tempera e oro su tavola da Simone Martini e Lippo Memmi nel 1333. Il trittico ligneo venne realizzato per un altare laterale nel Duomo di Siena e il dettaglio in questione raffigura la scena centrale dell'annunciazione. Sulla sinistra è raffigurato l'angelo, sono leggibili alcune parole da lui pronunciate "ave gratia plena domini". Al centro è riconoscibile un vaso di gigli, simbolo di castità e purezza. L'opera è conservata agli Uffizi di Firenze.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lamberto Vitali Fotografo, LVF 353
Classificazione
Genere: foto d'arte
Soggetto: arte
Credits
Compilazione: Manzolini, Perla (2015); Tomesani, Marta (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a140-0000276/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).