Dipinto su tela - ritratto di Eleonora Gonzaga - Tiziano Vecellio - Firenze - Uffizi
Vitali, Lamberto
Descrizione
Autore: Vitali, Lamberto (1896/ 1992), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Firenze (FI), Italia, 06/1971
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: 18 x 24
Note: Dettaglio di Eleonora Gonzaga (Mantova, 31 dicembre 1493 - Urbino, 13 febbraio 1550), figlia di Francesco II Gonzaga e Isabella d'Este, moglie di Francesco Maria I della Rovere. Il dipinto olio su tela venne realizzato da Tiziano Vecellio nel 1536-1538 ed è conservato alla Galleria degli Uffizi di Firenze. Fa coppia con il Ritratto di Francesco Maria Della Rovere, marito di Eleonora. Questo dettaglio mostra il busto della donna e il suo braccio sinistro. La donna è elegantemente vestita con un abito in sontuoso velluto scuro, con fiocchetti dorati e uno scollo coperto da seta bianca e orlato da intarsi dorati con pietre preziose. La cintura è un cordone dorato con nappa finale. La donna indossa anche altri gioielli, tra cui una catena al collo con pendente con perle a goccia (simbolo di purezza della sposa), orecchini di perla, e anelli.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lamberto Vitali Fotografo, LVF 358
Classificazione
Genere: foto d'arte
Soggetto: arte
Credits
Compilazione: Manzolini, Perla (2015); Tomesani, Marta (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a140-0000281/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).