Siena - Montesiepi - San Galgano

Vitali, Lamberto

Siena - Montesiepi - San Galgano

Descrizione

Autore: Vitali, Lamberto (1896/ 1992), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Montesiepi, Chiusdino (SI), Italia, 06/1971

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

Misure: 18 x 24

Note: Scorcio dalla facciata della cappella di San Galgano. La facciata è dominata da un'apertura con arco a tutto sesto bicromo a fasce bianche (travertino) e rosse (mattoni). Al di sopra è collocato uno stemma mediceo e al culmine della facciata si trova un cornicione decorato con sculture antropomorfe, zoomorfe e fitomorfe. Il sito è costituito dalla cappella a pianta centrale costruita sul luogo dove il nobile cavaliere Galgano Guidotti si ritirò e visse da eremita fino alla morte, nel 1181. Il primitivo edificio, completato nel 1185, fu ampliato nel XV secolo. Nella piana sottostante la cappella, fu costruita per volere del vescovo di Volterra l'abbazia cistercense di San Galgano, i cui lavori si conclusero nel 1227. A partire dal XVI secolo l'abbazia fu lentamente abbandonata. Verso la fine dell'Ottocento i F.lli Alinari eseguirono una campagna fotografica dell'intero sito, che precede il restauro iniziato nel 1926.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lamberto Vitali Fotografo, LVF 376

Classificazione

Genere: foto d'arte

Soggetto: architettura; arte

Credits

Compilazione: Manzolini, Perla (2015); Tomesani, Marta (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).