Milano - Piazza d'Armi - Castello sforzesco - Buffalo Bill's Wild West Show
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 30/04/1906 - 06/05/1906
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/pellicola piana negativa (nitrato)
Misure: n.d.
Note: Scena ripresa dal punto di vista dello spettatore che si trova nel tendone. Due cavalieri, un indiano e un americano. Sul lato opposto tendoni che accolgono gli spettatori, alla loro sommità sventolano bandiere di diverse nazionalità. La rappresentazione ebbe luogo all'Arena da lunedì 30 aprile a domenica 6 maggio 1906, con due rappresentazioni al giorno (alle 14.30 e alle 20.30). L'obiettivo del Circo era di mostare agli spettatori episodi delle guerre tra i bianchi e i pellerossa, una riproduzione storica della vita selvaggia dimostrata dai diversi modi di montare a cavallo da tutti i popoli della terra . Allo Show prendevano parte oltre ai Cowboys americani, i rough riders indiani, distaccamenti di cavalleria francese, inglese, americana e giapponese;gruppi di arabi, di cicos ungheresi, di cosacchi, di messicani, di cubani, di vaqueros e di gauchos.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, A 35507
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a150-0000190/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).