Dipinto su tela - La morte di Sardanapalo - Eugène Delacroix - Parigi - Louvre
Vitali, Lamberto
Descrizione
Autore: Vitali, Lamberto (1896/ 1992), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Parigi (Pa), Francia, 11/07/1970
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: 18 x 24
Note: Scorcio dell'olio su tela La morte di Sardanapalo. La fotografia ritrae un uomo fedele al re assiro che sgozza alle spalle una delle concubine del re, scena che corrisponde alla parte inferiore destra del dipinto. Eugène Delacroix realizzò il dipinto nel 1827, ispirandosi alla leggenda secondo cui il re assiro Sardanapalo (668 e il 626 a.C.), resosi conto dell’imminente sconfitta causata dai rivoltosi, decise di morire, appiccando il fuoco in una stanza, con le sue concubine, i suoi schiavi e i suoi cavalli.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lamberto Vitali Fotografo, LVF 446
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a160-0000072/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).