Monumento funebre - Tomba di Philippe Pot - attribuita a Antoine le Moiturier - Parigi - Louvre
Vitali, Lamberto
Descrizione
Autore: Vitali, Lamberto (1896/ 1992), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Parigi (Pa), Francia, 06/1972
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: 18 x 24
Note: Scorcio, ripreso dal retro, della tomba di Philippe Pot, gran siniscalco della Borgogna (1428-1493). Lo scorcio comprende i quattro "piagnoni" sul lato sinistro del monumento funebre, che sostengono la tomba sulle spalle. La tomba è una scultura policroma in calcare decorata con oro e piombo, sulla sommità si trova l'immagine di Philippe Pot a grandezza naturale, rappresentato in armatura . Il feretro è portato da otto "piagnoni", scolpiti in pietra nera , quattro per lato. La scultura è stata eseguita tra il 1477 e il 1483 per conto di Philippe Pot ed è attribuita a Antoine le Moiturier. Inizialmente si trovava nell'Abazzia di Cîteaux, dopo diversi passaggi di proprietà, nel 1886 lo stato francese ne rivendica l'appartenenza e dal 1889 si trova al Louvre.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lamberto Vitali Fotografo, LVF 455
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a160-0000083/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).