Dipinto su tela - La marchesa de la Solana - Goya - Parigi - Louvre
Vitali, Lamberto
Descrizione
Autore: Vitali, Lamberto (1896/ 1992), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Parigi (Pa), Francia, 06/1972
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: 18 x 24
Note: Scorcio del dipinto La marchesa de la Solana, che Francisco Goya dipinse tra il 1794 e il 1795. Lo scorcio comprende la parte centrale del dipinto, quindi la dama dal busto alle ginocchia, con le mani elegantemente poggiate sul ventre, nelle quali tiene un ventaglio chiuso. Nel dipinto è ritratta Rita Barrenechea y Morante, marchesa de La Solana e contessa del Carpio, donna intellettuale e autrice di opere teatrali. Il dipinto in deposito al Louvre dal 1942 con il Legato Beistegui (Carlos de Beistegui, collezionista messicano donò la sua collazione al Louvre) è entrato a far parte definitivamente delle Collezioni di Stato nel 1953.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lamberto Vitali Fotografo, LVF 463
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a160-0000091/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).