Firenze - Mostra al Museo Nazionale del Bargello - Donatello - Crocifisso di Santa Croce
Vitali, Lamberto
Descrizione
Autore: Vitali, Lamberto (1896/ 1992), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Firenze (FI), Italia, 1974
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: 18 x 24
Note: Dettaglio che riprende il corpo di Cristo fino alle ginocchia. La scultura in legno di pero policromo fu scolpita da Donato di Niccolò di Betto Bardi tra il 1406 e il 1408 e successivamente posta nella Cappella Bardi in Santa Croce a Firenze. L'opera è stata fotografata nella primavera del 1974 quando, a seguito del restauro, venne esposta temporaneamente al Museo Nazionale del Bargello, con la relativa documentazione fotografica a dimostrare le fasi di restauro. Il restauro iniziato nel 1967, condotto da Otello Caprara per iniziativa di Giuseppe Marchini, è consistito nello smontaggio delle singole parti per il risanamento delle fenditure provocate dal movimento delle braccia. E' seguito un intervento di pulitura a bisturi e microscopio.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lamberto Vitali Fotografo, LVF 519
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a160-0000229/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).