Cartolina - ritratto - Maurizio Gerbaix de Sonnaz a cavallo
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato (XX sec.), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Italia
Materia/tecnica: procedimento fotomeccanico mezzotono
Misure: n.d.
Note: Maurizio Gerbaix de Sonnaz, Conte, Marchese de la Roche e di Chatelet, Signore di Mondésir (nato a Torino nel 1816) Colonnello durante la seconda guerra di indipendenza, nel 1859 comandò la brigata di cavalleria leggera piemontese formata dai reggimenti «Novara » e «Monferrato » e si distinse nella battaglia di Montebello. Nel 1860 fu al comando della I divisione e prese parte alla campagna dell'Italia centrale e meridionale. Coordinò il massacro di Pontelandolfo e Casalduni, strage di rappresaglia compiuta dal Regio Esercito italiano ai danni della popolazione civile dei due comuni in data 14 agosto 1861. Ottenuta la nomina a grand'ufficiale dell'Ordine Militare di Savoia, partecipò anche alla campagna di guerra del 1866. Nel 1869 rivestì la carica di aiutante di campo di Vittorio Emanuele II di Savoia.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Avvenimenti Storici, AV J 57
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a160-0000261/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).