Austria - Tirolo - Innsbruck - Maria Theresien Strasse - monte Hafelekar
Czicbna, G.A.
Descrizione
Autore: Czicbna, G.A., fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Innsbruck, Austria, seconda metà XIX
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: La Colonna di Sant'Anna fa parte del panorama della città dal 1706. La struttura è stata progettata in stile corinzio dall'architetto italiano Cristoforo Benedetti, è alta 13 metri ed è dominata dalla statua della Madonna che divide la parte vecchia dalla parte nuova di Maria-Theresien-Strasse. Sui quattro lati si trovano 4 statue di Santi: San Giorgio, l'antico patrono della regione, San Cassiano e San Vigilio che sono i due patroni della diocesi ed infine Sant'Anna che appunto dà il nome al monumento; la colonna fu eretta per ringraziare la fortunosa vittoria grazie alla quale era stato respinto un attacco delle truppe bavaresi passato alla storia come il "tumulto bavarese".
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Gigliucci Notabartolo, VBG 1/3
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: città
Credits
Compilazione: Maraghini Garrone, Chiara (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a230-0000155/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).