Austria - Tirolo - Innsbruck - Palazzo dei conti del Tirolo - bovindo
Czicbna, G.A.
Descrizione
Autore: Czicbna, G.A., fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Innsbruck, Austria, seconda metà XIX
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: Il tettuccio d'oro, in tedesco Goldenes Dachl, realizzato nel 1494-96 dall'architetto Niklas Türing il Vecchio sul fronte del palazzo dei conti del Tirolo, il Neuer Hof. Il balconcino è largo 16 m ed il tetto ben 3,7 m, ed è coperto con 2.657 tegole a scaglie di rame dorato. Sotto il bordo del tetto si possono vedere numerose immagini di animali. I parapetti sono riccamente affrescati da Kolderer e N. Turing il Vecchio, e raffigurano l’imperatore Massimiliano I con le sue mogli Maria di Borgogna e Bianca Maria Sforza.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Gigliucci Notabartolo, VBG 1/4
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: architettura
Credits
Compilazione: Maraghini Garrone, Chiara (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a230-0000156/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).