Austria - Tirolo - Innsbruck - Chiesa di corte - interno - monumento funebre dell'imperatore Massimiliano I
Czicbna, G.A.
Descrizione
Autore: Czicbna, G.A., fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Innsbruck, Austria, seconda metà XIX
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: Il sarcofago è decorato con 24 splendidi rilievi di marmo a ricordare altrettanti momenti della vita dell’imperatore ed è racchiuso da una cancellata di ferro con ornamenti dorati. La tomba è presidiata da 28 statue in bronzo che formano una nobilissima guardia d’onore all’Imperatore; tra esse vi sono le sue due mogli Maria di Borgogna e Bianca Maria Sforza, ma anche sovrani illustri: Re Artù, Teodorico re degli Ostrogoti (opere entrambi di Peter Vischer), Goffredo di Buglione governatore di Gerusalemme. A Lodovico Del Duca, siciliano, si deve la fusione della statua di Massimiliano I.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Gigliucci Notabartolo, VBG 1/7
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: chiese
Credits
Compilazione: Maraghini Garrone, Chiara (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a230-0000159/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).