Svizzera - Lucerna - Monumento del Leone
Sommer, Giorgio
‹ precedente | 85 di 33 | successivo ›
Descrizione
Autore: Sommer, Giorgio (1834/ 1914), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Lucerna, Svizzera, 1888
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: Il Leone di Lucerna (Löwendenkmal) fu progettato da Bertel Thorvaldsen e realizzato nella pietra da Lukas Ahorn nel biennio 1820-1821. La scultura fu costruita in memoria dei 600 uomini delle Guardie Svizzere che furono uccisi nel corso della Rivoluzione Francese nel tentativo di difendere la famiglia reale. A ordinare la realizzazione del monumento fu proprio uno dei membri del corpo militare che scampò al massacro e decise di commemorare i suoi compagni d'armi deceduti. La scultura, incavata in una roccia arenaria, è un'opera profondamente toccante che raffigura un leone ferito a morte disteso su un letto di lance e scudi. Un'iscrizione presente sul monumento recita: "Helvetiorum fedei ac Virtuti", che letteralmente significa "Alla fedeltà e al coraggio degli svizzeri".
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Gigliucci Notabartolo, VBG 2/6
Classificazione
Genere: foto d'arte
Soggetto: scultura
Credits
Compilazione: Maraghini Garrone, Chiara (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a230-0000261/
‹ precedente | 85 di 33 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).