Germania - Dresda - Teatro Reale
Tamme, Rudolf
Descrizione
Autore: Tamme, Rudolf (1835/ 1910), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Dresda, Germania, fine XIX
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: Semperoper è, in lingua tedesca, il nome che indica il Teatro dell'Opera di Dresda. Deve il suo nome al celebre architetto Gottfried Semper che progettò l'edificio orientandosi ad una scelta di forme neorinascimentali con influenze neobarocche. Fu raso al suolo da un incendio nel 1869 e ricostruito dal figlio Manfred tra il 1878 e il 1880. Ripetendo la scelta dei canoni rinascimentali, Semper abbozzò un nuovo progetto ispirato al primo: riprese il progetto di una facciata curva a due piani, sovrastata da un terzo piano in rientranza che si affaccia sulla piazza antistante. Sul portale domina la facciata una quadriga di pantere.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Gigliucci Notabartolo, VBG 2/38
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: architettura
Credits
Compilazione: Maraghini Garrone, Chiara (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a230-0000293/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).