Italia - Emilia Romagna - Ravenna - Corso Garibaldi - Palazzo di Teodorico
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Ravenna (RA), Italia, fine XIX
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: Con il nome di Palazzo di Teoderico si fa comunemente riferimento ai resti architettonici prospicienti l’attuale via di Roma, situati in prossimità della chiesa di Sant'Apollinare Nuovo. L’area archeologica circostante, indicata nei monumenti medievali come luogo di estensione del palazzo, fu oggetto di grande interesse a partire dalla metà del diciannovesimo secolo, a seguito del rinvenimento fortuito di alcuni tratti pavimentali a mosaico. Versando gli antichi resti in pessime condizioni, dal 1897 al 1907 fu effettuato un restauro conservativo a cui seguì, dal 1908 al 1914, una sistematica campagna di scavi annuali.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Gigliucci Notabartolo, VBG 2/58
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: architettura
Credits
Compilazione: Maraghini Garrone, Chiara (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a230-0000313/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).