Liguria - Genova - Palazzo dell'Università - cortile
Edizioni Brogi
Descrizione
Autore: Edizioni Brogi, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Genova (GE), Italia, fine/inizio XIX/XX
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: Il palazzo, oggi sede dell’Università degli Studi di Genova, fu edifcicato a partire dal 1623, nel momento in cui i Gesuiti acquistarono da Stefano Balbi un'area a monte della nuova strada del Guastato. In questo lotto il palazzo venne edificato dall'architetto Bartolomeo Bianco (1590-1657) e lo stesso entrò in uso a partire dal 1640; l'edificio divenne sede dell'Università degli Studi Genova dal 1775. Da un ampio atrio si giunge alla grande corte attraverso una prima rampa di scale; il loggiato della corte, composto da colonne binate, è sfondato sul lato a monte da un scala che si sviluppa su più piani. Ciò con una complessità di incastri che non ha pari negli altri palazzi genovesi.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Gigliucci Notabartolo, VBG 3/54
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: palazzi
Credits
Compilazione: Maraghini Garrone, Chiara (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a230-0000473/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).