Principato di Monaco - Monte Carlo - Casinò - teatro

Dufeu, Napoleon

Principato di Monaco - Monte Carlo - Casinò - teatro

Descrizione

Autore: Dufeu, Napoleon (notizie fine XIX sec.), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Monte Carlo, Principato di Monaco, fine/inizio XIX/XX

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: Con la mancanza di intrattenimenti culturali disponibili a Monaco nel 1870, il principe Carlo III, insieme con la Société des Bains de Mer, decise di includere una sala da concerto come parte del casinò dove il 22 febbraio avvenne la prima assoluta dell'operetta Vinciguerra il bandito di Giovanni Bottesini. L'ingresso principale al pubblico della sala era dal casinò, mentre l'ingresso indipendente per Carlo III era sul lato occidentale. Aprì nel 1879 e divenne noto come la Salle Garnier, dopo che l'architetto Charles Garnier lo progettò.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Gigliucci Notabartolo, VBG 3/93

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: palazzi

Credits

Compilazione: Maraghini Garrone, Chiara (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).