Lombardia - Piacenza - Palazzo Landi - portale

Non identificato

Lombardia - Piacenza - Palazzo Landi - portale

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Piacenza (PC), Italia, seconda metà XIX

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: Il palazzo è ora sede del tribunale. Il ricco portale in marmo è opera dello scultore lombardo Giovan Pietro da Rho. La sagoma riprende quella degli archi di trionfo romani ed è ornata sul fronte da due medaglioni classici, includenti profili virili. Gli stipiti sono impreziositi da figure allegoriche, mentre le colonne a "candelabra", finemente modellate nelle superfici da racemi e cherubini, recano l'una il simbolo della concordia (tre uomini con le mani intrecciate) e l'altra il presunto emblema della Pittura, Musica e Poesia (tre giovani donne).

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Gigliucci Notabartolo, VBG 3/139

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: palazzi

Credits

Compilazione: Maraghini Garrone, Chiara (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).