Milano - Piazza Luigi di Savoia - Cascina Pozzobonelli - Portico

Paoletti, Antonio

Milano - Piazza Luigi di Savoia - Cascina Pozzobonelli - Portico

Descrizione

Autore: Paoletti, Antonio (1881/ 1943), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, prima metà XX

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro

Misure: 10 x 15

Note: Il declino della proprietà cominciò con la morte del cardinale Giuseppe Pozzobonelli, arcivescovo di Milano, avvenuta nel 1783. Il palazzo fu abbattuto in più riprese fra il 1898, con l'apertura del Viale Andrea Doria, e il 1907, anno di inizio della costruzione dell'attuale Stazione Centrale. Attualmente è visibile, dal lato sud di Piazza Luigi di Savoia, l'originaria cappella della villa, con parte del portico che la collegava al palazzo. Il portico presenta colonne in pietra con capitelli a motivi vegetali che sorreggono arcate a tutto sesto in cotto. La cappella presenta tre absidi semicilindriche, sormontate da un tamburo ottagonale aperto da oculi e concluso dalla lanterna.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, A 2310

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: architettura

Credits

Compilazione: Maraghini Garrone, Chiara (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).