Lombardia - Besana in Brianza - Montesiro - Villa Prinetti - facciata - parco

Non identificato

Lombardia - Besana in Brianza - Montesiro - Villa Prinetti - facciata - parco

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Montesiro (frazione ISTAT), Besana in Brianza (MB), Italia, prima metà XX

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro

Misure: 13 x 18

Note: Il complesso della villa Prinetti Castelletti si articola su più edifici intorno a due corti. Il nucleo più antico risale probabilmente al Seicento. Col tempo ha subito diverse modifiche architettoniche più o meno importanti e in stretta relazione con lo splendido e vasto parco di 20 ettari, sorto nella quarta decade dell'800. La villa sorge sul lato est del paese di Monte, nome antico dell'attuale Montesiro, e fu fatta costruire per volere della contessa Maria Crivelli Mesmer, verso il 1760, ove dimorò con suo marito Prospero Mesmer per un lungo periodo.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, A 19011

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: ville

Credits

Compilazione: Maraghini Garrone, Chiara (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).