Lombardia - Milano - Teatro Savini al Sempione - interno

Non identificato

Lombardia - Milano - Teatro Savini al Sempione - interno

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, prima metà XX

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro

Misure: 13 x 18

Note: Virgilio Savini (Cuvio, 10 febbraio 1852 - Milano, 30 ottobre 1925) è stato un celebre ristoratore milanese della fine del XIX secolo e fondatore di uno dei più rinomati ristoranti della città. A fine secolo, Virgilio Savini fece costruire un secondo ristorante all'Isola Botta, appena fuori Porta Sempione nelle vicinanze dell'Arco della Pace, a quell'epoca ancora periferia. Si trattava di un villino liberty di foggia neorinascimentale con torretta, abbellimenti floreali e un teatro, opera di Ulisse Stacchini, uno dei massimi interpreti del Liberty a Milano.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, A 19367

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: palazzi

Credits

Compilazione: Maraghini Garrone, Chiara (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).