Lombardia - Val Brembana - Marne - Castello Colleoni - esterno

Non identificato

Lombardia - Val Brembana - Marne - Castello Colleoni - esterno

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Marne (frazione ISTAT), Filago (BG), Italia, prima metà XX

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro

Misure: 13 x 18

Note: Costruzione risalente a prima dell'anno mille. All’esterno, è stata mantenuta la tipica struttura medievale, anche se rimaneggiata più volte nel corso dei secoli, con l’imponente torre merlata, gli evidenti segni della passata esistenza del ponte levatoio, le finestre a sesto acuto; l’interno, invece, richiama le residenze rinascimentali con un semplice impianto a L, il giardino, la fontana e il pozzo a muro. Nel cortile del castello si trova un caseggiato una volta adibito a scuderie e sotto il quale, durante il periodo di Bartolomeo Colleoni, era stata scavata nella viva roccia che sovrasta il fiume Brembo, una stanza che fungeva da zecca.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, A 19600

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: castelli

Credits

Compilazione: Maraghini Garrone, Chiara (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).