Piemonte - Lesa - Villa Noseda - facciata

Non identificato

Piemonte - Lesa - Villa Noseda - facciata

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Lesa (NO), Italia, prima metà XX

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro

Misure: 13 x 18

Note: La villa fu costruita nel 1854 per volere del barone Hermes Visconti di Ornavasso, modificando una preesistente costruzione settecentesca. Nel 1872 la villa venne acquistata dalla famiglia Noseda che fece aggiungere una veranda e costruire la darsena; quest'ultima è da considerarsi tra le migliori opere eseguite sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. La facciata di villa Noseda è rivolta ad est, verso il Lago Maggiore, chiaramente ispirata al gusto neoclassico proprio dell'epoca: la sua altana belvedere centrale e le sue linee curve contrastano con la struttura spigolosa della pianta. Il giardino, completamente piantumato da Giovanni Noseda, è ancora oggi integro nel suo disegno originario.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, A 20036

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: ville

Credits

Compilazione: Maraghini Garrone, Chiara (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).