Lombardia - Milano - Piazza Borromeo - Casa Borromeo - finestra in cotto
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, prima metà XX
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro
Misure: 13 x 18
Note: L'edificio costituisce per importanza ed integrità l'esempio più rilevante di residenza privata architettonicamente ascrivibile al periodo gotico. Le parti più antiche del complesso sono tardo-trecentesche e risalgono al momento dell'arrivo a Milano della famiglia, di origine fiorentina. La facciata su Piazza Borromeo ancora oggi presenta il fascino della dimora del primo ‘400 lombardo. Essa è totalmente in cotto, con mattoni a vista e finestre quadrate e rettangolari. Il portale è sicuramente antecedente al ‘400 ed è a forma archiacuta, con conci rosa e rossi alternati, ghiera con tralci di vite e cuspide sormontata da un dromedario.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, A 20514
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: palazzi
Credits
Compilazione: Maraghini Garrone, Chiara (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a230-0000969/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).