Disegno - Acquerello - "La Bohème" di Giacomo Puccini - Leopoldo Metlicovitz

Fotografia Svizzera

Disegno - Acquerello - "La Bohème" di Giacomo Puccini - Leopoldo Metlicovitz

Descrizione

Autore: Fotografia Svizzera (notizie sec. XIX fine), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1899 - 1920

Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta

Misure: 12 x 16

Note: riproduzione di un acquerello di Leopoldo Metlicovitz de "La Bohème" con musiche di Giacomo Puccini. L'acquerello, realizzato su modello di fotografie di Alterocca, Terni (Autoriz. Ricordi - foto Brogi), rappresenta il terzo atto con le due coppie di amanti Musetta e Marcello, Rodolfo e Mimì in esterno. Come per altre opere di Puccini, è di M. l'immagine della trascrizione per pianoforte per orchestra di Émile Tavan, G. Ricordi & C., Milano,1917. Nell'ultimo decennio dell'Ottocento il M., grazie all’amicizia con Ricordi, entrò in contatto con il mondo teatrale milanese conoscendo personalmente G. Verdi e G. Puccini. A questo periodo risalgono la sua attività di costumista e scenografo per il teatro alla Scala e la realizzazione della serie di cartoline della Bohème di Puccini, presentata con successo a Venezia nel 1899 alla prima esposizione internazionale di cartoline postali illustrate. (fonte: http://www.treccani.it/enciclopedia/leopoldo-metlicovitz_(Dizionario-Biografico)/)

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Leopoldo Metlicovitz, MTL 387

Classificazione

Genere: foto d'arte

Soggetto: arte; spettacolo

Credits

Compilazione: Pacchiana, Daniela (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).