Ritratto femminile - Lyda Borelli, attrice, seduta con cappello con piume

Non identificato

Ritratto femminile - Lyda Borelli, attrice, seduta con cappello con piume

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: 1905 - 1925

Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta

Misure: 9 x 12

Note: Lyda Borelli seduta di profilo in posa con abiti eleganti con cappello a tesa larga con piume. Metlicovitz utilizzò la fotografia come strumento propedeutico per la realizzazione di opere cartellonistiche e pittoriche con la ripresa dei soggetti in posa dal vero o con l'ausilio di fotografie di altri autori. Questo metodo di lavoro gli permetteva di studiare posture e le espressioni dei soggetti. Attrice cinematografica e teatrale, Lyda Borelli (La Spezia, 1887 - Roma, 1959) è una delle prime dive del cinema muto e rappresenta sullo schermo l'ideale della femminilità liberty, enfatizzata da una gestualità lirica che diventa subito emblematica di uno stile recitativo. Nel 1918 sposa il conte Vittorio Cini e abbandona le scene per dedicarsi alla famiglia. (fonte: http://www.lydaborelli.it/)

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Leopoldo Metlicovitz, MTL 486

Classificazione

Genere: ritratto

Soggetto: biografia / ritratto; corpo/figura umana

Credits

Compilazione: Pacchiana, Daniela (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).