Ritratto di gruppo - Elvira Lazzaroni con il figlio Roberto Metlicovitz e altra donna - Esterno, ponte di una nave
Metlicovitz, Leopoldo
Descrizione
Autore: Metlicovitz, Leopoldo (1868-1944), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: 1910
Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta
Misure: 10 x 12
Note: Elvira Lazzaroni, moglie di Leopoldo Metlicovitz (donna sulla destra) - sul ponte di una nave sorregge il figlio Roberto seduto su una recinzione in legno accanto a un'altra donna. Si può supporre che si tratti di un'immagine scattata durante il secondo e ultimo viaggio in Argentina nel 1910, durato sei mesi, sempre su invio di Ricordi, come il precedente avvenuto nel 1907, probabilmente per affidargli la gestione di un'azienda grafica, che Metlicovitz però rifiutò (fonte: G. Ginex, 2001, p. 85)
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Leopoldo Metlicovitz, MTL 572
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a230-0002607/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).