Scultura - Vittoria alata con scudo, già Afrodite - Statua romana in bronzo - Brescia - Museo di Santa Giulia

Rossetti, Giacomo

Scultura - Vittoria alata con scudo, già Afrodite - Statua romana in bronzo - Brescia - Museo di Santa Giulia

Descrizione

Autore: Rossetti, Giacomo (1807-1882), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Brescia (BS), Italia, 1851 - 1882

Materia/tecnica: albumina/carta (?)

Misure: 9 x 12

Note: iscrizione sul basamento della statua: "La Vittoria/ Bronzo Antico esistente nel/ Museo di Brescia/ G. Rossetti/ fotografo". La figura della Vittoria alata è ben documentata nell'arte romana, soprattutto su monete e rilievi di età imperiale. Il tipo costituisce una variante di una statua della fine del IV sec. a.C., l'Afrodite cosiddetta Capua, raffigurata mentre si ammira seminuda nello specchio che tiene tra le mani. Questo modello venne riprodotto in numerosi esemplari a partire dal II secolo a.C. In seguito lo schema iconografico dell'Afrodite venne trasformato in Vittoria con l'aggiunta della tunica, delle ali e con la sostituzione dello specchio con lo scudo sul quale la divinità incide il nome del vincitore. Questa variante godette di larga fortuna a partire dal I secolo d.C. La Vittoria di Brescia, forse inizialmente realizzata senza ali, ne costituisce uno degli esempi più conosciuti (fonte: https://www.bresciamusei.com/nsantagiulia.asp?nm=10&t=I)

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Leopoldo Metlicovitz, MTL 595

Classificazione

Genere: foto d'arte

Soggetto: arte

Credits

Compilazione: Pacchiana, Daniela (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).