Zona agricola - Trebbiatura - Macchina a vapore mobile - Fieno - Uomo, contadino
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Italia, 1905 - 1925
Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta
Misure: 10 x 15
Note: si può ritenere che Metlicovitz utilizzò questo nucleo di fotografie (MTL_352, 609, 636, 662) come modello per la realizzazione di vari manifesti pubblici da lui realizzati aventi per tema il lavoro agricolo e i suoi macchinari tra i quali si ricordano: "Società Italiana Ernesto Breda", 1919 e "Macchine Trebbianti Breda" (fonte: http://www.lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/H0110-02635/).Negli ultimi anni dell'Ottocento, sia nell'industria (segherie, frantoi) che in campo agricolo (per l'aratura e per animare le trebbiatrici), cominciano a diffondersi nelle pianure italiane le macchine a vapore. Le locomobili sono motori termici facilmente trasportabili, sistemati su di una intelaiatura metallica montata su un carro a due o quattro ruote. La locomobile a vapore è la più diffusa e si compone del generatore di vapore e dell'apparato motore disposto sul cielo della caldaia. (fonte: http://museostorico.altervista.org/?page_id=2)
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Leopoldo Metlicovitz, MTL 636
Classificazione
Genere: reportage
Soggetto: lavoro agricolo; macchine / utensili / strumenti di lavoro
Credits
Compilazione: Pacchiana, Daniela (2019)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a230-0002675/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).