Dipinto - Egitto, ritratto di coppia, ragazza nuda, schiava con ragazzo - Vincenzo Marinelli
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Italia, 1854 - 1892
Materia/tecnica: fotoincisione
Misure: 21 x 30
Note: quadro a tema orientale. Metlicovitz realizzò una serie di studi ad acquerello per "Aida" di Giuseppe Verdi (V. Crespi Morbio, 2018, tav. 13) e si può ritenere che la riproduzione di questo quadro gli servì come modello. L'autore, infatti, utilizzò la fotografia come strumento propedeutico per la realizzazione di opere cartellonistiche e pittoriche con la ripresa dei soggetti in posa dal vero o con l'ausilio di fotografie di altri autori. Questo metodo di lavoro gli permetteva di studiare posture e le espressioni dei soggetti. M. si avvicinò all'ambiente teatrale milanese già negli anni Novanta dell'Ottocento: fu scenografo e costumista del Teatro alla Scala, oltre che cartellonista e illustratore di libretti d'opera, spartiti, calendari e riviste. In questo ambiente conobbe personalmente Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini e la sua futura moglie Elvira Lazzaroni. (Ginex, 2001, p. 85)
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Leopoldo Metlicovitz, MTL 730
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a230-0002765/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).