Ritratto maschile - Bernard Leach - Leach Pottery - St. Ives
The British Travel and Holidays Association - Photographic Unit
Descrizione
Autore: The British Travel and Holidays Association - Photographic Unit (1900-), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: St. Ives, Regno Unito, seconda metà XX
Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta
Misure: 18 x 24
Note: Bernard Leach (1887- 1978) è considerato il più importante ceramista inglesi, per questo definito "the Father of British studio pottery". Nato ad Hong Kong, vantava una formazione in parte giapponese ed in parte britannica. La sua vita è caratterizzata da intensi scambi culturali con il continente asiatico, e la sua residenza e fondazione del "Leach Pottery Studio" a St.Ives. Nel 1920 infatti, dietro invito di Frances Horne (che stava organizzando quella che poi sarebbe divenuta la famosa St. Ives Painting School nel 1938), torno in territorio britannico insediandosi in Cornovaglia, a St: ives. Qui, insieme a Hamada Shoji, fondo la Leach Pottery. La sua produzione fu caratterizzata dalla combinazione dielementi della tipica tradizione coreana, giapponese e cinese, combinata a tradizionali tecniche dell'Inghilterra e della Germania.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Avvenimenti Storici, AV J 556
Classificazione
Genere: ritratto
Soggetto: lavoro artistico
Credits
Compilazione: Angiolini, Eleonora (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a280-0000001/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).