Ritratto maschile - Hyman Segal - studio d'artista - St. Ives

The British Travel and Holidays Association - Photographic Unit

Ritratto maschile - Hyman Segal - studio d'artista - St. Ives

Descrizione

Autore: The British Travel and Holidays Association - Photographic Unit (1900-), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: St. Ives, Regno Unito, seconda metà XX

Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta

Misure: 18 x 24

Note: Hyman Segal (Londra, 1914- St. Ives, 2004) è stato un artista britannico. All'età di nove anni divenne cieco, ma riuscì a riaquistare la vista e successivamente vincere, all'età di 12 anni, una borsa di studio per frequentare la prestigiosa St. Martin's School of Art, insieme ad altri artisti come Leon Underwood e Vivian Pitchforth, interessandosi di pittura, scultura e design. Fu membro della Royal Society of British Artists e National Registered Designer. Nel 1946 al ritorno dalla guerra in Africa raggiunse la St Ives Society of Artists, della quale divenne membro del comitato. Nel 1949 divenne uno dei fondatori del Penwith Society of Artists. Lavorò per i Porthmeor Studios e divenne famoso per i suoi disegni in bianco e nero dei pescatori, dei gatti e delle figure simbolo della cittadina portuale di St. Ives (alcune copie di questi disegni sono tutt'ora visibili presso The Sloop Inn). Morì nel 2004 all'età di 90 anni, presso l'Edward Hain Hospital di St. Ives.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Avvenimenti Storici, AV J 558

Classificazione

Genere: ritratto

Soggetto: lavoro artistico

Credits

Compilazione: Angiolini, Eleonora (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).