Incisione - ritratto maschile - autoritratto di Salvator Rosa
Brogi, Giacomo (stabilimento)
Descrizione
Autore: Brogi, Giacomo (stabilimento) (1822-1881), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Italia, 1850 - 1881
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: 10 x 15
Note: Salvator Rosa fu un pittore, incisore e poeta napoletano (1615 - 1673) soprannominato "Salvator delle battaglie" per le numerose rappresentazioni pittoriche di grandiose e sceniche battaglie. Visse per la maggior parte del tempo nella città di Napoli, dalla quale si spostò per soggiorni presso Firenze e Roma, dove ebbe modo di incontrare diversi stili e movimenti, e dove si dedicò a differenti tematiche, anche dal tono esoterico e magico (come accadde durante il soggiorno fiorentino) o mitologico - morale (dipinti a Roma). Le sue opere sono oggi conservate presso importanti istituzioni museali internazionali, quali il Louvre di Parigi, il Paul Getty Museum, la National Gallery. Venne seppellito nella chiesa di Santa Maria degli Angeli di Roma, città in cui morì nel 1673.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Avvenimenti Storici, AV J 598
Classificazione
Genere: ritratto
Soggetto: lavoro artistico
Credits
Compilazione: Angiolini, Eleonora (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a280-0000016/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).