Incisione - ritratto femminile - Ritratto di donna

Non identificato

Incisione - ritratto femminile - Ritratto di donna

Descrizione

Autore: Non identificato (sec. XIX/XX (?)), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Italia, 1850 - 1920

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: 10 x 15

Note: Incisione creata da un dipinto di Sebastiano del Piombo, intitolato "Ritratto di donna" (1512) Il dipinto venne dapprima attribuito a Raffaello, poiché sembrava coincidere con la descrizione fatta da Vasari del dipinto "La Fornarina", un ritratto dell'amante di Raffaello. Il letterato settecentesco Melchiorre Missirini vi riconobbe invece Vittoria Colonna, celebre poetesse ed intellettuale, ed attribuì l'opera di disegno a Michelangelo e la stesura a Sebastiano Del Piombo. L'opera è attualmente conservata presso la Galleria degli Uffizi di Firenze.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Avvenimenti Storici, AV J 622

Classificazione

Genere: ritratto

Soggetto: lavoro artistico

Credits

Compilazione: Angiolini, Eleonora (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).