Scultura - Pietà Rondanini - Michelangelo Buonarroti - dettaglio - spazio stellato
Cresci, Mario
Descrizione
Autore: Cresci, Mario (Nato 26/02/1942), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Bergamo (BG), Italia, 2016
Materia/tecnica: stampa ink-jet / carta
Misure: A 2
Note: La Pietà Rondanini, collocata al Castello Sforzesco di Milano, è stata ripresa in 3D da un laboratorio specializzato. Da queste riprese tridimensionali, Mario Cresci ha elaborato un video che attraverso la luce, il movimento di rotazione, di avvicinamento e di allontanamento, fa dialogare l'opera con un'altra dimensione, immergendola in una sorta di "iperspazio stellato". Tale iperspazio è stato creato sempre dall'autore, Cresci, elaborando riprese dello spazio effettuate dalla NASA. Cresci ha poi selezionato e stampato un fotogramma tratto dal video (insieme ad altri, per creare una piccola serie di stampe positive).
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Mario Cresci - Progetto "Pietà Rondanini", MC 36
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a300-0000036/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).