Fes - Fes El-Bali - Fondouk Nejjarine, hotel - Interno, cortile
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Fes, Marocco, 1920 - 1933
Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta
Misure: 28 x 38
Note: Funduq al-Najjarin (letteralmente 'Locanda dei falegnami') (scritto anche Fondouk (el-) Nejjarine ) è uno storico funduq (un caravanserraglio o locanda tradizionale) a Fes el Bali, il vecchio quartiere della medina nella città di Fez, in Marocco. Il funduq è situato nel cuore della medina, in Piazza Al-Najjarin (anche: Piazza Nejjarine o Place Nejjarine), che è nota anche per la Fontana Nejjarine, una saqayya annessa o una tradizionale fontana pubblica. L'edificio è stato progettato per l'uso da parte di mercanti, commercianti e visitatori della città di Fez e ha fornito un luogo di deposito. È un importante esempio di architettura riad marocchina. Oggi ospita un museo privato, Le Musée Nejjarine des Arts et Métiers du Bois ( Museo Nejjarine di arti e mestieri del legno). (fonte: http://visitefes.com/it/archives/3337 consultazione 2021/06/04)
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Boschi Di Stefano, FBDS ALBO BOSCHI D 9/118
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: alberghi / locande; architettura
Credits
Compilazione: Pacchiana, Daniela (2021)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a340-0000746/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).