Milano - viale Certosa - fognatura - lavori in corso
Aragozzini, Vincenzo
Descrizione
Autore: Aragozzini, Vincenzo (1891-1974), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, prima metà XX
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro
Misure: 18 x 24
Note: Nel corso del Novecento la città di Milano vede un rifacimento della rete fognaria e idrica. In foto vediamo un cantiere con alcuni operai a lavoro. Secondo quanto riportato sull'inventario antico,si tratterebbe di viale Certosa, e le indicazioni che si trovano nella fotografia lo dimostrano: a sinistra è visibile l'insegna "via C. I. Petitti" e in secondo piano un tram, il numero 36, con destinazione "Espinasse" (sul davanti si legge il n. 1831). Le vie Carlo Ilarione Petitti e Viale Carlo Espinasse sono infatti vicine al viale Certosa. Si notano anche insegne pubblicitarie come quella dell'Alfa Romeo e della "Carrozzeria Touring Milano" sul muro di un edificio.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, B 4760
Classificazione
Credits
Compilazione: Calamera, Ilaria (2020)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a380-0000006/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).