Dipinto - Affresco - Adorazione dei Magi - Simone Peterzano - Presbiterio - Certosa di Garegnano - Milano
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1910 - 1933
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro
Misure: 24 x 30
Note: Adorazione dei Magi (1578 - 1582) di Simone Peterzano (1540-1596). "In primo piano sulla sinistra appare Maria, seduta, con in braccio il Bambino e di fianco San Giuseppe. Alle loro spalle appare un edificio diroccato all'interno del quale si scorgono il bue, l'asino ed un pastore visto di schiena. Secondo la tradizionale iconografia, il primo Mago ad inginocchiarsi davanti a Maria è il più anziano, Melchiorre, qui raffigurato nell'atto di baciare uno dei piccoli piedi del Bambino, dopo aver deposto il dono dell'oro a terra. Secondo dietro di lui, Gasparre, il più giovane, leggermente chinato in avanti, mentre regge con la mano destra il vaso contenente la mirra. Sulla destra invece, Baldassarre, il Mago con la carnagione scura, che regge tra le mani il contenitore dell'incenso, ed è qui arricchito dalla presenza di un bambino di colore inginocchiato ai suoi piedi, intendo ad allacciargli un calzare."
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, D 392
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a380-0000171/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).