Milano - Castello Sforzesco - Corte Ducale - Loggetta di Galeazzo Maria - Monumento funebre Galeazzo Maria Sforza
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, inizio XX
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro
Misure: 24 x 30
Note: Veduta della Corte Ducale e della Loggetta di Galeazzo Maria Sforza dopo i restauri di Beltrami. Sotto il portico dell'Elefante (all'epoca chimato ancora "Sala Aperta" poichè solo nel 1914 sarà riscoperto l'affresco) si riconosce il monumento funebre a Bernabò Visconti ivi esposto e circondato dalle sculture campionesi. Al centro del giardino si vede la colonna votiva con tabernacolo proveniente dallo slargo antistante la chiesa di S. Antonio a Milano, sulla sinistra in fondo, prima del portico, si nota il Portale del Banco Mediceo (dal 1956 nella sala I del Museo d'arte Antica). Lo scatto è successiva al 1904 quando il monumento sarà spostato nella Cappella di S. Donato.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, D 87
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: architettura; arte
Credits
Compilazione: Giordano, Giacomo (2020)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a440-0000084/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).