Tessuti - Arazzo - Resurrezione di Lazzaro - Milano - Castello Sforzesco - Museo Arti Applicate
Lamperti & Garbagnati
Descrizione
Autore: Lamperti & Garbagnati (post 1883), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1910 - 02/10/1928
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro
Misure: 24 x 30
Note: Arazzo di bottega fiamminga (N. Inv. 2). "Cristo è in piedi in primo piano (a sinistra) vestito di una tunica di color bruno. Al centro, Lazzaro è avvolto in un sudario, sulla destra invece c'è un personaggio barbuto che potrebbe essere san Pietro. In secondo piano ci sono altri due apostoli, senza cappello. Gli altri astanti sono personaggi vestiti probabilmente secondo la moda fiamminga di inizio XVI secolo. La scena è racchiusa da un paesaggio, visibile sul fondo, nel quale si distinguono anche diversi edifici. L'arazzo ha una cornice con dobbio bordo verde, al cui interno vi sono fiori e tralci vegetali. Negli angoli della cornice vi sono quattro scudetti color panna. L'arazzo è fissato ad un telaio di legno coperto da stoffa azzurra." Legato Giovanni Lucini Passalacqua del 1890.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, D 164
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a440-0000135/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).