Tessuti - Arazzo - Resurrezione di Cristo - Museo Arti Applicate
Lamperti & Garbagnati
Descrizione
Autore: Lamperti & Garbagnati (post 1883), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, secondo quarto XX
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro
Misure: 24 x 30
Note: Arazzo di Nicolas Karcher e Johannes Rost ti, N. Inv. 20. "Al centro dell'arazzo, vi è l'immagine di Cristo che trionfalmente esce dal sepolcro muovendo un lungo passo. Il corpo di Cristo è in parte avvolto da un manto rosso, allacciato sul ventre e sulla spalla. La mano destra è aperta e mostra il segno del chiodo. Nella sinistra, Cristo regge il vessillo del trionfo. Sopra le nuvole, a destra e asinistra della composizione, vi sono schiere di angeli. Nella parte sottostante invece ci sono soldati atterriti e sconvolti dall'evento miracoloso; due di essi si proteggono sollevando lo scudo. Nel bordo dell'arazzo sono disposte figure allegoriche, immagini bibliche, elementi fantastici, frutti, festoni e maschere.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, D 170
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a440-0000141/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).