Tessuti - Arazzo - Imbarco degli animali sull'arca - Milano - Castello Sforzesco - Museo Arti Applicate

Lamperti & Garbagnati

Tessuti - Arazzo - Imbarco degli animali sull'arca - Milano - Castello Sforzesco - Museo Arti Applicate

Descrizione

Autore: Lamperti & Garbagnati (post 1883), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, secondo quarto XX

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro

Misure: 24 x 30

Note: Arazzo di Gillam Van Cortenberg dal cartone di Pieter De Kampeneer. "Nel centro dell'arazzo vi è Noè con un manto color giallo spento, con motivi decorativi sul lembo inferiore. Sulla destra sua moglie ha una mantellina dorata e una veste gialla con luminescenze azzurre e motivi decorativi dorati. Sulla sinistra sono raffigurati uno dei figli di Noè e l'arca nella quale entrano gli animali. Questo arazzo è una copia parziale (viste le ridotte dimensioni) dell'Imbarco degli animali disegnato di Coxcie per la serie delle Storie di Noè commissionate da Sigismondo Augusto di Polonia. La composizione dell'arazzo milanese è ridotta a sole tre figure."

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, D 173

Classificazione

Genere: foto d'arte

Soggetto: arte

Credits

Compilazione: Giordano, Giacomo (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).