Affresco - Appiani Andrea - Pace ed Imene - Saletta del Trono - Milano - Palazzo Reale
Lamperti & Garbagnati
Descrizione
Autore: Lamperti & Garbagnati (post 1884), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, secondo quarto XX
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro
Misure: 24 x 30
Note: Affresco, eseguito nel 1808, di Andrea Appiani raffigurante "Pace ed Imene", nella Saletta del Trono di Palazzo Reale di Milano. "Una delle sale più suggestive del piano nobile di Palazzo Reale e realizzata in epoca napoleonica è la Sala dei Ministri. Un altro nome era Sala della Rotonda, che risale al periodo successivo alla dominazione francese, in riferimento alla particolare volta emisferica che caratterizza lo spazio. Con l'Unità d'Italia la sala cambiò destinazione e, con alcune modifiche parziali ai tessuti (velluto rosso), fu trasformata nella sala del trono di Casa Savoia, come dimostrano le foto dell'epoca. La sala originaria fu quasi completamente distrutta nell'agosto del 1943, in seguito ai bombardamenti e al successivo incendio che interessarono gran parte del Palazzo Reale.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, D 277
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a440-0000269/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).