Milano - via Botticelli - Istituto Civico di pedagogia e psicologia sperimentale - sala di cronoscopia
Aragozzini, Vincenzo
Descrizione
Autore: Aragozzini, Vincenzo (1891-1974), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, prima metà XX
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro
Misure: 18 x 24
Note: Sullo strumento sotto la scrivania in primo piano vi è l'etichetta 'Società Monza-Milano / Giovanni Hensemberger'. Il primo nucleo di un laboratorio dedicato alla pedagogia e psicologia a Milano risale ai primi anni del Novecento. Nella sede di viale Lombardia inizia ad occuparsi anche di orientamento scolastico. Nel 1919 è già Istituto Civico, nel 1921 è proprietà del Comune, nel 1926 viene inaugurata la nuova sede in via Botticelli, edificio progettato dall'architetto Brusconi. L'Istituto qui è attivo per un decennio: nel 1937 il podestà in carica decide il trasloco nell'edificio comunale dell'Acquario. Oggi l'edificio è una delle sedi del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Milano.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, B 4940
Classificazione
Credits
Compilazione: Calamera, Ilaria (2021)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a440-0000296/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).