Arazzo - Gonfalone di Sant'Ambrogio - Milano - Castello Sforzesco - Museo d'Arte Antica
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1910 - 1933
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro
Misure: 24 x 30
Note: "Lo stendardo, di 5 metri di altezza per 3 e mezzo di larghezza, disegnato da Giuseppe Arcimboldi e Giuseppe Meda, è stato realizzato, a tempera e ricamo, con inserti di pietre preziose, da Scipione Delfinone e Giovanni Pusterla, tra il 1565 e 1566, quando viene mostrato in pubblico per la prima volta l'8 settembre in occasione della festa del Duomo. L'opera era stata commissionata dalla Magnifica Comunità della città negli anni Sessanta del Cinquecento. I disegni preparatori sono eseguiti degli artisti milanesi Giuseppe Arcimboldi e Giuseppe Meda, mentre i ricamatori, Scipione Delfinone e Camillo Pusterla, realizzano il prezioso manufatto con la tecnica del riporto, applicando sopra un supporto sagome di tessuti diversi in gran parte dipinti e con inserti ricamati." Vedi anche D 485.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, D 484
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a440-0000429/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).